Acqualta Venezia Acqualta Venezia Free Get
Acqualta Venezia

Acqualta Venezia

1.01 for iPhone, iPad
Free
0

0 Ratings

Release Date

2013-12-14

Size

3.5 MB

Screenshots for iPhone

More Screenshots for iPad
Acqualta Venezia Description
Siamo quelli di #opendatavenezia ovvero: “Siamo un gruppo di cittadini con diverse storie, competenze, professioni. Siamo accomunati dalla genuina volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Lo vogliamo fare con spirito di collaborazione e concretezza.”
Che cosa

#acqualta è un’opera collettiva e un’azione di civic hacking che che consiste nella distribuzione in vari punti di Venezia di alcuni sensori che comunicano in tempo reale i dati relativi al livello di marea. Si vuole proporre un sistema di monitoraggio libero sui dati aperti dell’acqua alta a Venezia; questi dati sono rilasciati con licenza CC-BY e ODBL per quanto riguarda le chiamate al database.
Quando

Da aprile 2013 stiamo lavorando al progetto #acqualta . Nasce da un incontro casuale con Oreste Venier che ci racconta di aver brevettato un sensore che rileva il livello dell’acqua; inoltre questo sensore comunica in automatico i dati via tweet, e scrittura su database… la sperimentazione sul rilevamento in tempo reale dell’acqua alta è stato immediato: da fine novembre 2013 questi dati saranno resi disponibili per tutti come opendata
Dove

A Venezia, ovviamente, e per tutto il Mondo visto che i cittadini di tutto il mondo vengono a Venezia
Perché

Vogliamo verificare le potenzialità del citizens as sensors – concetto cardine della smart city – per diffondere il concetto di condivisione dei saperi; che questi siano prodotti dalle persone, che siano prodotti da sensori conosciuti e di proprietà di tutti, vogliamo fare in modo che gli Enti Pubblici siano un elemento di eccellenza nella garanzia degli strumenti e nella costruzione di modelli predittivi e di amministrazione
AVVERTENZE

Disclaimer. I dati pubblicati dal presente sito su Twitter e con le altre forme attuali e future sono sperimentali e inoltre il progetto stesso è realizzato dai Cittadini senza alcun costo per la Collettività che ne fruisce. Pertanto chi ne fa uso accetta implicitamente che nessuna responsabilità potrà essere ascritta al sistema, ai suoi gestori e partners per imprecisioni, carenze di dati, interruzioni per manutenzione, e simili.

L'app è stata realizzata a scopo gratuito da Apposta che ne detiene il copyright.
Potrete vedere il livello dei singoli sensori in tempo reale grazie all'interfacciamento con gli #opendatavenezia del progetto.
Ci sono le notifiche push perchè a regime verrete aggiornati se il livello dell'acqua supera la soglia d'allerta.
Infine avete news e nella sezione Mappa, la georefernziazione delle paline. E' dispolinibile come mappa anche quella di OpenStreetMap.
Acqualta Venezia 1.01 Update
2013-12-14 Version History
bugfixes
More
More Information
Price:
Free
Version:
1.01
Size:
3.5 MB
Release Date:
2013-12-14
Language:
English
More
You May Also Like
Developer Apps