Museo della Navigazione di Capodimonte

Museo della Navigazione di Capodimonte



Free

1.3for iPhone, iPad and more
Blue Lion Guides
Developer
30.5 MB
Size
Apr 24, 2017
Update Date
Education
Category
4+
Age Rating
Age Rating
4+
Apps in this category do not contain restricted content.
9+
Apps in this category may contain mild or occasional cartoon, fantasy or real-life violence, as well as occasional or mild adult, sexually suggestive or horrifying content and may not be suitable for children under 9 years of age.
12+
Apps in this category may contain occasional mild indecent language, frequent or intense cartoon or real-life violence, minor or occasional adult or sexually suggestive material, and simulated gambling, and may be for children under 12 years of age.
17+
You must be at least 17 years old to access this App.
Apps in this category may contain frequent and intense offensive language; Frequent and intense cartoon, fantasy or realistic violence: frequent and intense adult, scary and sexually suggestive subjects: as well as sexual content, nudity, tobacco, alcohol and drugs, may not be suitable for children under 17 years of age.
Museo della Navigazione di Capodimonte Screenshots
Museo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte poster
Museo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte posterMuseo della Navigazione di Capodimonte poster

About Museo della Navigazione di Capodimonte

Una guida Blue Lion con i seguenti elementi:

- Guida del museo e di Capodimonte e dintorni
- Piantina della zona
- Immagini dei luoghi e degli oggetti esposti nel museo
- Escursioni all'Isola Bisentina e al Monte Bisentino

Descrizione:
Il piccolo e suggestivo borgo di Capodimonte si affaccia su un promontorio che offre una splendida vista sul più grande lago vulcanico d’Europa, il Lago di Bolsena. Siamo a nord del capoluogo Viterbo, verso i confini con la Toscana, in un’area di grande interesse naturalistico per i suoi boschi, la fauna terrestre e lacustre, le verdi campagne e le lunghissime spiagge che ogni anno, durante i mesi estivi, attirano migliaia di turisti.

Il territorio intorno al Lago di Bolsena ha prodotto, nei secoli, un complesso di tradizioni, usi e tecniche legate alla navigazione e alla pesca che oggi costituiscono non solo una risorsa ancora vitale per l’economia locale, ma anche un importante patrimonio culturale da preservare e valorizzare. Per questo motivo è nato il Museo della Navigazione nelle Acque Interne, proprietà del Comune di Capodimonte, il quale, ce lo auguriamo, vi offrirà la possibilità di compiere un viaggio ricco di suggestioni e di conoscenze, alla scoperta della storia della navigazione non solo in queste zone, ma, allargando lo sguardo, in tutta l’Italia centrale.

Attraverso un filo narrativo continuo, il libro della memoria del Museo della Navigazione si apre con le piroghe preistoriche rinvenute nel Lago di Bolsena, proseguendo con le barche da pesca medievali del Lago di Piediluco e le piroghe delle Paludi pontine di fine Ottocento, per giungere, infine, alle tipiche barche da pesca del Tevere, del Lago di Posta Fibreno e del Lago di Bolsena.

Caterina Pisu
Nata nell'Isola d'Ischia e romana di adozione, si è laureata in Lettere Classiche all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sulla necropoli etrusca dell'Olivetello, Trevignano Romano, nota per le sue tombe principesche del periodo etrusco orientalizzante, che hanno restituito materiali rari e preziosi come il famoso flabello bronzeo, carri, sandali, gioielli e raffinate ceramiche. Dopo un master in Didattica museale presso l'Università Roma Tre ha continuato la sua collaborazione con la Soprintendenza archeologica per l'Etruria meridionale, in particolare con il Laboratorio di Didattica e Promozione visuale diretto da Maurizio Pellegrini, realizzando due progetti didattici per le scuole elementari presso il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo.

Successivamente ha rivestito il ruolo di coordinatrice nazionale dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei e per alcuni anni è stata membro della giuria internazionale del concorso Musées (em)portables, ideato e organizzato dalla società francese Museumexperts, che si svolge annualmente a Parigi sotto il patrocinio del Ministère de la Culture et de la Communication.

Attualmente è direttore scientifico del Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte, provincia di Viterbo. È autrice di varie pubblicazioni scientifiche in campo archeologico e museologico.
Show More

What's New in the Latest Version 1.3

Last updated on Apr 24, 2017
Old Versions
Quest’app è stata aggiornata da Apple per visualizzare l’icona dell’app di Apple Watch.

Added a map to geolocalise the museum.
Show More
Version History
1.3
Apr 24, 2017
Quest’app è stata aggiornata da Apple per visualizzare l’icona dell’app di Apple Watch.

Added a map to geolocalise the museum.
1.2
Apr 18, 2017
Bug fix: clicking on one particular map button caused the app to crash. Minor content improvements.
1.0
Apr 7, 2017

Museo della Navigazione di Capodimonte FAQ

Click here to learn how to download Museo della Navigazione di Capodimonte in restricted country or region.
Check the following list to see the minimum requirements of Museo della Navigazione di Capodimonte.
iPhone
Requires iOS 6.0 or later.
iPad
Requires iPadOS 6.0 or later.
iPod touch
Requires iOS 6.0 or later.
Museo della Navigazione di Capodimonte supports Italian

Museo della Navigazione di Capodimonte Alternative

You May Also Like

Get more from Blue Lion Guides